02 luglio 2006

Colori e sensazioni a Noli


E' ormai una consuetudine per gli appassionati di pittura contemporanea realizzata a spatola la mostra personale di P. Delfino a Noli (SV). L'artista, che coniuga spesso la sua arte con la promozione di iniziative di volontariato sociale, sarà presente con le sue opere presso la Sala AVIS di Noli(SV), in via Monastero 1, appena fuori dalle mura del centro storico, dal 17 luglio 2006 al 23 luglio 2006, con orario 17:30-22:30.

P. Delfino ha trascorso l'inverno a studiare i grandi maestri visitando mostre e meditando sugli scritti teorici: il filone della ricerca è una caratteristica di quest'artista.

Le evoluzioni riscontrabili nella nuova produzione riguardano sia l'uso dei colori sia lo studio della composizione.
Il colore è ottenuto da un numero ridottissimo di essenze pure con un gioco raffinatissimo di accostamenti di toni e di spessori di applicazione.
La composizione estrinseca e razionalizza le sensazioni e lo stato d'animo dell'artista con il bilanciamento dei volumi e con la collocazione di questi ultimi sul supporto pittorico.

Sarà molto interessante per il visitatore appassionato l'analisi in chiave di evoluzione di alcune opere di dimensione piccola preparate appositamente per questa mostra con scorci di soggetto tradizionale ma di contenuto assolutamente innovativo, frutto delle ultime ricerche sui colori e sulla composizione.

Le immagini di questo articolo ritraggono alcune delle opere di P. Delfino che verranno esposte per la prima volta a Noli: si possono apprezzare anche in fotografia gli aspetti di progettazione concettuale di queste opere, quali la collocazione dei volumi nello spazio ed il gioco di colori complementari, è tuttavia indispensabile la visione dal vero per cogliere l'atmosfera fortemente poetica che pervade questi pezzi.