23 marzo 2012

AniMa DinaMica

http://www.facebook.com/pages/paola-delfino/261723620533283
          A.I.D.A onlus
presenta
ANIMA DINAMICA. Colori, forme e parole

Sarà inaugurata Sabato 31 Marzo 2012 presso il Circolo degli Artisti Pozzo Garitta di Albissola Mare, alle ore 18.00, la mostra «ANIMA DINAMICA. Colori, forme e parole», esposizione personale della pittrice Paola Delfino.

Savonese di nascita, l'autrice è nota al grande pubblico per la poliedrica capacità espressiva: la Delfino dei paesaggi liguri, dal vivace e sapiente uso dei colori che danno vita a vele in fuga dal vento, ad atmosfere portuali bagnate di luce diffusa, a floride vegetazioni su cui le ombre non sono mai nere, memori della rivoluzione impressionista. La Delfino figlia dell'altisonante Futurismo, ambasciatrice del movimento, nei suoi impalpabili aerei in volo, nelle sue vorticose ballerine,  nei suoi palpitanti paesaggi urbani trafitti da raggi di luce, nei suoi vibranti musici che suonano note materiche, come scosse elettriche e rigoli di colore che raggiungono  l'occhio dello spettatore. La Delfino esploratrice del corpo e dell'animo umano, reduce da tormentati viaggi introspettivi: le sue anatomie di corpi parlano di «scomposizione e ricomposizione» in molecole di dolore e insieme di rinascita, raccontano di lacerazioni necessarie ad espellere il passato.
Una Paola Delfino in continua ricerca del linguaggio più sincero ed immediato per aprire sè stessa al pubblico, per svelare i suoi segreti più intimi. Una Paola Delfino dall' «anima dinamica», sempre pronta a mettersi in gioco.
E di gioco vuole essere l'atmosfera dell'inaugurazione: una performance teatrale di Sipario Precario insieme a proiezioni video - frattali dal Progetto “Momenti d’Assenza” di Fabio Donati faranno da contorno ad una mostra che ha l'intento di riassumere l'intera carriera di una donna in continua evoluzione, ma per 15 giorni magicamente ferma ad Albissola Mare, nella commovente cornice di Pozzo Garitta.

La mostra, curata dalla dott.ssa Erika La Cecilia, sarà aperta fino al 15 Aprile 2012 dal martedì alla domenica, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, ad ingresso libero.
Mostra organizzata da A.I.D.A. ONLUS (Associazione Internazionale delle Arti)
Patrocinata da:
Provincia di Savona, Comune di Albissola Mare, Comune di Albissola Marina


Contatti:
Paola Delfino tel: +39 320 4225970   e-mail: pdelfinoarte@gmail.com
Erika La Cecilia tel: +39 347 8440964   e-mail: lacecilia.erika@libero.it 
Antonio Licheri tel. 019 7701361      e-mail: circ.artistialbisola@libero.it