15 agosto 2008

AppUnTi DI ViAggiO iL RitOrnO

Pittore: Paola DELFINO
Scultore: Rosanna LA SPESA
danza: Antonella Vaccamorta, Nicoletta Pescio

Luogo: Sala Consiliare
Città Celle Ligure SV
Indirizzo Via Stefano Boagno
periodo dal 14 al 23 agosto 2008
orario 10,30 – 12,30; 17 -19.30; 21 – 22.30;
tutti i giorni

per info e appuntamenti tel al 320 4225970
blog: http://pdelfino.blogspot.com
web site: http://www.laspesaro.it
Ingresso Libero
Genere: Arte Contemporanea personale

L'Associazione Internazionale delle Arti AIDA no profit, in collaborazione con l'associazione italiana donatori organi (AIDO), con il patrocinio del Comune di Celle Ligure e della Provincia di Savona,organizza all'interno della centralissima sala consiliare la mostra Appunti di Viaggio.
La mostra è già stata proposta ai Varesini, grazie alla collaborazione del Comune di Varese che ha messo a disposizione la sala Veratti ed il personale.
La mostra ha avuto un grandissimo successo anche per la fortunata concomitanza con la Notte Bianca.
Nella mostra oltre alla presenza dei quadri di Paola Delfino e del gruppo KiMA alternati dagli scritti di Alda Merini , Pablo Neruda, Jacques Prevert,Hikmet, Boudelaire (poeti che sono sempre stati alla ricerca ed instancabili hanno vissuto ogni attimo, rendendo unico il viaggio della loro vita )alternati da scritti letterari contemporanei.

Il viaggio viene inteso come partenza, il viaggio come rinnovamento, il viaggio come scoperta, il viaggio come approdo....
Non solo paesaggi ma riflessioni sul cambiamento, sulla ricerca stilistica coincidente con una spasmodica ricerca del vero io. “La vita è un viaggio, si attraversa con curiosità e desiderio muovendosi fra dentro e fuori di noi, in una perenne danza...” Alda Merini
Paola DELFINO, artista emergente, riceve il suo primo premio ancora bambina dall'artista, scrittrice, critica d'arte Milena Milani, successivamente partecipa a numerosi concorsi per giovani e per adulti conseguendo numerosi premi. Il colore è la sua particolarità....raffinati accostamenti di colori complementari rendono la composizione energica ed armonica; una sinfonia di vibrazioni stesi ed accostati per rendere lo spettatore consapevole delle sensazioni, delle emozioni, dei pensieri dell'artista, un'urlo, un desiderio di libertà, una ricerca disperata di comunicare al mondo......una espressionista contemporanea. (Eugenio Crudeli). http://pdelfino.blogspot.com
Rosanna LA SPESA, trentatreanni di carriera artistica alle spalle, numerose esposizioni ed allestimenti, sempre impegnata a far riflettere il mondo sulla realtà contemporanea. I suoi allestimenti sono sempre rivolti al risveglio delle coscienze anestetizzate dal consumismo. Di grande successo è stata la sua mostrea a tema bellico Souvenir, dove vetro, filo spinato e ceramica assemblati in modo sapientemente raffinato ed elegante trasportava il visitatore dalla bellezza dell'esecuzione al significato più profondo della guerra, delle bombe, della situazione delle donne nel mondo integralista islamico.
Dicono di lei: “L'artista porta avanti da tempo un lavoro sulla coscienza e per le coscienze...un lavoro con valenze intimiste e per coltivare il proprio essere liberi come l'artista si sente e vuole essere.”

Domenica 17 agosto ore 21.30 Presentazione dei nuovi racconti di Rita Scali giovane scrittrice con alle spalle numerosi premi e segnalazioni ottenute in diverse selezioni a livello nazionale.

Danza terapiste: Ospiti del 18 agosto
Nicoletta Vaccamorta Stabile
Pedagogista, DanzaMovimentoTerapeuta APID
Socio fondatore Ass.Compagnia teatrale Gruppo Mamunda
Attrice, dialettale e in lingua per Teatro Dialettale di Genova
Conduttrice di laboratori (Auser, Csg, Asl 3 Genovese, Ser.t, )
Formatore professionale adolescenti disabili
Antonella Pescio
Psicologa, Consulente in ambito psichiatrico presso le Comunità
del Circuito Redancia, lavora anche in ambito privato
DanzaMovimentoTerapeuta APID

Lunedì 18 agosto realizzeranno uno stage di movimento terapia dal titolo “Occhio – punto – direzione” dalle ore 21.

Performace pittorica musicale di Delfino e Zibba probabilmente in occasione dell'inagurazione il 14 agosto alle ore 21.30