01 ottobre 2007

Alessandria -"NaturalMente" - 13.10.07 al 20.10.07


Delfino debutta ad Alessandria con la sua prima personale piemontese intitolata “NaturalMente” nella Sala d'Arte e Cultura “A. Mirabelli” c/o Camera del Lavoro in via Cavour n. 27 dal 13 al 20 ottobre 2007.
Inaugurazione Sabato 13 ottobre alle ore 18.

Orario: dal Lunedì al Venerdì 9-12 e 15-18, Sabato 17 – 19,Domenica : chiuso.

Sabato 13 e sabato 20 ottobre sarà presente l'artista.

La mostra, è organizzata dall'A.I.D.A. – Associazione Internazionale delle Arti . All'interno di una sala caratterizzata dalla particolare architettura ottagonale, sono esposte una raccolta di opere caratterizzate dai quattro elementi dell'antica filosofia naturale, acqua, terra, aria, e fuoco. Qui di seguito una breve panoramica dei quttro temi proposti in mostra.



Terra: sono esposti paesaggi senza tempo giocati sulla policromia luminosa delle spatolate decise ma assolutamente raffinate della Delfino; gli alberi dai colori iridescenti evocano il suono di ritmi enigmatici.



Acqua: la caratteristica di questi pezzi è il gioco delle vele tese dal vento e inchiodate sulla tela o sulla tavola, i giochi di luce scitillante fra gli spruzzi sollevati dalla tensione agonistica della regata.



Aria: pezzi completamente inediti sul tema del volo umano, vediamo aerei che sulle ali della fantasia ci portano la dove il desiderio e l'immaginazione vorrebbero che fossimo; l'aria scherza con questi velivoli immaginari creando effetti di luce e colore che ci conducono in un cileo di serenità infinita.

Sperimentazione: (nati dal gruppo sperimentazione artistica KiMA) le città ingabbiate dalle sbarre in primo piano urlano il desiderio di libertà che viene dai nuovi ghetti delle grandi città di oggi scintillanti di luci di una solitudine nera.


E' un appuntamento artistico decisamento gustoso con la forza dei pigmenti magmatici e le accese policromie di P.Delfino: da non perdere.