08 agosto 2006

Arte per la vita 2006: Colori, Parole e Movimento

P. Delfino organizza la II^ tappa di Arte per la vita 2006, mostra di arti sostenuta dall'AIDO di Savona, patrocinata dalla Provincia di Savona e dai Comuni ospitanti.

Dal 17 al 22 Agosto
Arte per la vita 2006: Colori, Parole e Movimento è a Celle Ligure nella sala Consiliare, la mostra di pittura sarà visitabile dalle 10 alle 12, dalle 17.30 alle 19.30, dalle 21 alle 23 circa tutti i giorni.

I pittori presenti oltre a P.Delfino, sono Mario Venturino e Rita Mantero già presenti nelle precedenti edizioni della manifestazione:
  • P. Delfino presenta alcuni quadri ad olio e spatola raffiguranti scorci di Liguria esistenti nel ricordo e nell'impressione che questi hanno lasciato nell'artista: i gozzi liguri, i tipici borghi di pietra ed i boschi dell'anima, coloratissimi ed incantati;
  • R. Mantero, pittrice di esperienza espone alcuni dei suoi tipici soggetti: olio steso con delicatezza per creare emozioni e svelare memorie della tradizione allo spettatore;
  • M. Venturino pittore ma non solo: è molto conosciuto come appassionato dell'arte dell'ascia e del restauro di imbarcazioni, promotore delle arti veliche della tradizione ligure; i suoi quadri testimonianti una vita tormentata e ricca di passioni comunicano al conoscitore d'arte emozioni difficilmente descrivibili; il suo grande amore per il mare e per la sua terra traspare dalle sue opere.
Novità per la tappa di Celle Ligure di “Arte per la Vita” è la presenza di alcuni momenti culturali dedicati alla letteratura ed alla danza:
  • Giovedì 17 ore 21:30: presentazione del libro “Favola nera” di GB Baiardo, relatrice prof.ssa Franca Guelfi
  • Venerdì 18 dalle 21, in piccoli interventi: danza su musica contemporanea; danzatrici e coreografe Monica Alfero e Raffaella Cianti
  • Venerdì 18 dalle 21, in piccoli frammenti: poesie futuriste composte dalla prof.ssa Gabriella De Gregori
  • Lunedì 21 dalle 21:30 sarà presente Rita Scali, autrice del libro “Il suono della cornamusa d'oro”, a disposizione degli interessati per domande e scambio di opinioni.